mercoledì 11 dicembre 2013

A tavola con Civetterie: le cartellate

cartellate2-
Vi è mancata la nostra rubrica vero?
Oggi la riprendiamo con un dolce tipico della tradizione pugliese: le cartellate...GNUMMY.
Direttamente dal famosissimo blog Giallozafferano ecco la ricetta per voi...conoscete qualche variante?
cartellate_puglia_dolci

Le “Cartellate” sono un tipico dolce natalizio  della tradizione pugliese.
Ogni famiglia, dal Nord al Sud della Puglia, ha la sua ricetta “segreta” con cui preparare questo dolce, il che rende al gusto le cartellate diverse addirittura di casa in casa. Io voglio condividere con voi  la ricetta della mia famiglia affinché tutti possano preparare e godere di questa eccellenza Pugliese . La  cartellata deve essere croccante, con sfoglia sottile e friabile, con un giusto  aroma di cannella.
Lasciate riposare pr 30 minuti al coperto, poi reimpastate e dividete in pagnottine che poi stenderete in dischi sottili. Con un tagliapasta a rotella smerlata, ricavate delle striscioline di 4 cm circa di larghezza e 20 cm di lunghezza. Piegate le strisce in due per tutta la lunghezza facendo combaciare i due lati più lunghi. Schiacciare la pasta con il polpastrello a distanza di 3 o 4 centimetri e arrotolare a spirale ogni striscia, in modo da ottenere delle specie di rosa.


Ingredienti
. 500 gr di farina
.100 gr. di vino bianco
.120 dr di olio di oiva
. sale fino
.  Vin cotto  o miele
. cannella
. noci trittate
. buccia di mezzo limone grattugiata
Preparzione
Impastate la farina con l’olio d’oliva ed il vino bianco, fino ad ottenere un impasto elastico.
In una capiente padella, friggete le cartellate in olio bollente, fino a doratura. Scolatele e mettetele a sgocciolare sulla carta assorbente.
In un tegame fate riscaldare il vincotto o il miele, (non devono bollire) trasferitevi un po’ per volta le cartellate, giratele delicatamentefacendo in modo che si impregnino bene. Scolatele e disponetele su un largo piatto da portata, a strati. Spolverizzate ciascun strato con cannella noci e buccia del limone

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...