martedì 13 agosto 2013

Flash Mod: Milano Moda Donna F/W 2013/2014


Dalle sfilate di Milano Moda Donna autunno/inverno 2013/2014 emerge una nuova femminilità severa, altera, quasi ieratica. Nelle più eleganti delle soluzioni ricorda l’allure cinematografico degli anni ’40 o addirittura le grandi icone storiche della regalità.

Le linee sono sempre grafiche e depurate da ogni orpello, di sera le paillette sono completamente scomparse a favore del pizzo ma gli accessori continuano ad avere un ruolo determinante: in particolare le pochette. In versione piatta è un must per il giorno dove si custodisce l’i-pad.

Trionfano i manici, uno o due, per bauletti dal sapore vintage.Importantissima, la cintura che  segna il punto vita della nuova silhouette.

Vediamo nel dettaglio le tendenze moda per gli accessori.

Scozzese

La pre-collezione di Chanel presentata a Edimburgo ha dato inizio ad un’ondata di scozzesi, fenomeno ribattezzato “dress to kilt”,  parafrasando il famoso film Dress to kill.

Gli scozzesi si trovano applicati anche nelle borse. Spesso sono rinnovati da rifiniture e accessori a contrasto come il vinile e le borchie di Donatella Versace. Dal tipico costume scozzese deriva in oltre lo sporen: borsino portato in vita appeso alla cintura.

01 - Moschino AW 13 14

Leopardo 

Il maculato in particolare quello di leopardo, è presente in quasi tutte le collezioni. Anche per gli accessori. In molti casi si inserisce in una tendenza più generale all’eleganza cinematografica degli anni ’40. Pertanto si ritrova applicato in buste e pochette. Nelle versioni più all’avanguardia come da Etro è rielaborato in fantasie cinetiche e digitali che uniscono la fantasia del passato alle grafiche del web che parlano di futuro.

Francesco Scognamiglio

Pellicce selvatiche 

Moltissima pelliccia anche per gli accessori. Tutti i velli sono letteralmente trasfigurati per dissociare la pelliccia dai tradizionali luoghi comuni: il persiano della nonna, il visone della signora e lo zibellino iper status. Fendi ha epilato e intrecciato tutti questi materiali in nuove fantasie geometriche anche per borse e accessori delle borse: borsellini cubici e amovibili, accessori dell’accessorio. In generale, le pellicce che vanno per la maggiore si possono dividere in due categorie agli antipodi: rasate sino a sembrare velluti o selvagge a pelo lunghissimo effetto scimmia. Quest’ultimo tipo di manto è largamente impiegato per sacche a tracolla dall’aspetto selvatico.

simonetta ravizza_2392

Borse di tessuto

Sono un’idea economica e su cui scommettere anche perché le ha lanciate Prada. Ma c’è di più: le borse di tessuto coordinate all’abito rispondono perfettamente ai cannoni dell’eleganza cinematografica su cui scommettono i più. Le forme di questi accessori sono capienti, a bauletto e spesso con 2 manici lunghi per poter essere indossati a tracolla.

http://news.mipel.com/flash-mod-milano-moda-donna-fw-20132014/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...