martedì 10 settembre 2013

A tavola con Civetterie: come fare il sushi in casa

come-fare-il-sushi-in-casa-L-F7RKZK 

Cibo delizioso, ma ahimè...assai dispendioso.
Oggi parliamo di sushi...diffusissimo da noi per gusto particolare ma anche un pò per moda.
Vediamo come realizzarlo a casa:
Ingredienti per due 2 California Roll:
Stuoietta di bambù ricoperta da pellicola trasparente (vedi qui!),
Alga nori tagliata in due parti (vedi qui!);
300 grammi di riso Gohan (vedi qui!),
Crab, avocado, semi di sesamo o tobiko (vedi qui!),
Wasabi (vedi qui!),
Zenzero (vedi qui!),
Salsa di soia (vedi qui!);
Coltello da sashimi (vedi qui!).

Preparazione:
Innanzitutto disponete la vostra alga Nori sulla stuoietta. Prendete una manciata di riso, coerente con la sezione dell'alga, e gettateci il riso sopra. I movimenti da effettuare sono 6 (vedi foto). Si racconta che i maestri chef riescano con questi 6 movimenti a disporre i chicchi di riso tutti nella stessa direzione.
E' molto importante che visivamente si riescano a distinguere i chicchi di riso, quindi cercate di non schiacciare troppo.
Una volta che il riso è stato cosparso sull'alga Nori, cospargete con semi di sesamo o uova di pesce volante il riso, cercando di creare una striscia centrale.

Capovolgete l'alga e sulla metà della sezione inserite i vostri ingredienti, nel caso di California Roll crab e avocado, facendo attenzione ai tre principali fondamenti: colore, consistenza e sapore (vedi come presentarlo) . Attenzione a non mettere troppi ingredienti all'interno, si rischierebbe di complicare la fase "rolling" e di schiacciare il contenuto, cosa che non va assolutamente fatta!

Dopo aver arrotolato il tutto premete sui lati in modo da creare una forma quadrata, farlo per almeno 4 volte.Si raccomanda di premere delicatamente, vedete video a seguire.

Ora il vostro rotolo è pronto per essere tagliato. Prendere un coltello, bagnare leggermente la lama e tagliare a metà il roll. Portare le due metà fianco a fianco e tagliare le due sezioni in tre parti. In questo modo avrete 6 pezzi. Servite i pezzi su un piatto o un contenitore rivolti verso l'alto, guarnire con wasabi, zenzero e servire con un po 'di salsa di soia sul lato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...